MONTEPULCIANO… LA VAL D’ORCIA!

Oggi voglio parlarvi di Montepulciano in Val D’Orcia! Adoro la Toscana e in queste zone torno almeno una volta all’anno.

L’ultima volta ho alloggiato in un posto splendido: Etruria Resort & Natural Spa! L’hotel si trova alle porte della cittadina, la posizione è davvero strategica. Altra informazione per chi possiede amici a quattro zampe, l’hotel ha un area Animal Friendly!

Splendida la piscina all’aperto e la vasca idromassaggio dove rilassarsi sotto i raggi del sole! La Spa interna è molto grande, la adoro… guardate le foto!

 

 

 

Il percorso che vi consiglio di fare per visitare Montepulciano è dal basso. Dopo aver parcheggiato all’esterno delle mura, si entra nel centro storico attraverso la trecentesca porta di Gracciano. Dopo pochi metri c’è un luogo che non rinuncio mai a vedere, la “Città Sotteranea”della Cantina Ercolani… spettacolare!!!!

 

Dopo aver assaggiato un “Nobile di Montepulciano” e un gustoso pecorino al piano superiore, inizia un percorso che non dimenticherete. Stanze sotterranee di epoca medievale, due tombe etrusche, l’oliera e le antiche macine. Da sommelier mi soffermo sempre ad ammirare le grandi botti per invecchiamento del vino nobile e le botti piccole per il vinsanto.

 

Spaventosi gli strumenti di tortura esposti in teche e romantico il pozzo dell’amore, dove i visitatori gettano monete per attirare la fortuna!

 

Uscendo dalla cantina, una bruschetta con qualche intingolo non me la faccio mai mancare.

montepulciano, francesca mercantini, toscana, botti, vino

 

Proseguendo per il corso, vi consiglio il Ristorante “La Briciola”. Il proprietario Alfredo oltre ad essere molto simpatico è davvero preparato. Assaggiate il tagliere di formaggi e salumi con le bruschette. Obbligatori i Pici all’aglione e alla “briciola” (sugo in bianco fatto con briciole di pane saltate in padella con aglio, olio e peperoncino). Se amate la carne non perdetevi una gustosa fiorentina! Io ho preso anche la ribollita, zuppa tipica della zona. Ottimi i vini e il rapporto qualità prezzo.

 

Vi avverto che per continuare la gita a Montepulciano, vi aspetta una lunga salita… non mangiate e bevete troppo!!! 🙂 Sarete distratti dalla piazzetta con la “Torre di Pulcinella”, dove la tipica maschera batte le ore e vi raccomando di visitare la Chiesa di Sant’Agostino con la facciata di Michelozzo.

 

Ci sono molti negozi per fare shopping di vario genere. Botteghe con oggetti in rame e ceramica e la pelletteria “Maledetti Toscani” 100% made in Italy. Fate merenda all’Antico Caffe’ Poliziano che io adoro per l’arredamento. Gustate un buon the’ e deliziosi pasticcini sulla balconata con vista mozzafiato sulla Valdichiana.

 

Finalmente la fatica della salita è ripagata dallo splendore della Piazza Grande, la più imponente di Montepulciano. Per tutti gli amanti dei vampiri, nella piazza sono state girate scene della saga Twilitgh 😉 I monumenti che mi hanno colpito di più sono il Duomo, il Palazzo Comunale e il Palazzo del Capitano che ha di fronte il meraviglioso Pozzo dei Grifi e dei Leoni del 1520.

 

Spettacolare per cenare “Le Loggia del Vignola”, un ambiente curato ed intimo. La cucina è raffinata, originale con una scelta ampia di vini.

 

Per alloggiare vi segnalo anche il Montorio Charming Country Residence, immerso nella natura con un panorama pazzesco sulla Chiesa di San Biagio, una delle più significative del Rinascimento Italiano. Potete scegliere anche gli appartamenti con cucina annessa 🙂

 

I miei racconti sulla Val D’Orcia non finiscono qui…

STAY TUNED!!!

Per info utili: http://www.prolocomontepulciano.it/

ARRIVARE A MONTEPULCIANO:

DA NORD: Prendere l’A1, uscire a Valdichiana-Bettolle e seguire indicazioni per Montepulciano.

DA SUD: Prendere l’A1, uscire a Chiusi-Chianciano Terme

STAZIONE FERROVIARIA: Chiusi

AREOPORTO PIU’ VICINO: Firenze

2 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *